Come si realizzano incastri nel legno con la fresa a codolo
La costruzione di mobili in legno richiede spesso la realizzazione di giunzioni e per questo si devono effettuare scanalature. Grazie alla fresa a codolo si ha l’opportunità di ottenere un risultato impeccabile secondo le proprie aspettative. La fresatura di una scanalatura è una fase essenziale della lavorazione, anche perché si tratta di creare le guide dei diversi componenti del mobilio. Si riesce a mantenere la linea retta senza alcun problema. Si procede con semplicità e velocità. L’attrezzo all’avanguardia sfrutta i binari di guida unitamente al piano multifunzione, così da procedere facendo rimanere fermo l’oggetto mentre si opera, aiutandosi con gli appositi morsetti in dotazione. La larghezza delle scanalature è personalizzabile, in maniera da avere gli incastri più adatti allo scopo e alle dimensioni dell’armadio, del tavolo o di quanto si vuole produrre. Le frese sono predisposte per creare scanalature con diametri differenti. Generalmente, le misure sono comprese tra 3 e 30 millimetri. Gli incastri si realizzano attraverso scanalature continue o meno oppure incassate, dando al pezzo l’aspetto voluto, in armonia con lo stile del mobilio.
Preparazione e impostazione
Le frese a codolo consentono di ottenere ottimi risultati nella predisposizione di incastri e scanalature. Si può procedere in modo semplice, seguendo poche istruzioni. Bisogna regolare il binario di guida con precisione e la battuta angolare si deve mettere su un angolo retto. Va tenuto conto dello spessore per poter sistemare al meglio il prodotto da lavorare. Deve essere segnata una linea mediana della scanalatura e quindi disegnare le linee per delimitare l’area su cui intervenire seguendo il senso perpendicolare rispetto alla linea centrale. Il calcolo della distanza dal centro della fresa al bordo del binario va calcolato considerando il diametro della fresa stessa. La formula da utilizzare è diametro della fresa (espresso in millimetri) diviso due e sommato a 2 millimetri. Il risultato restituisce la distanza. I 2 millimetri sommati costituiscono una sicurezza. Si fa sempre il calcolo per operare in modo preciso, così da allineare la macchina al piano di fresatura. Le pinze di bloccaggio devono essere inserite fino a raggiungere la demarcazione sul codolo, che rappresenta il punto di fissaggio. Il riscontro della guida del binario si monta scegliendo la profondità, che corrisponde al segno fatto in precedenza, in base alle necessità di ottenimento del risultato. Successivamente si regola la distanza laterale con la fresatrice verticale, sempre guardando il binario di guida. L’allineamento della linea mediana tracciata aiuta il posizionamento sul piano per la fresatura. La linea centrale deve essere verificata al fine di procedere nella direzione giusta. Il sostegno va appoggiato e fissato sul macchinario e alla superficie dell’articolo da lavorare. Qualora si intendano predisporre scanalature incassate oppure non continue, bisogna impiegare sistemi che eliminano il contraccolpo che riguarda il binario di guida. La fresa va mantenuta a fianco della scanalatura mentre si opera in tal senso. Sul libretto delle istruzioni del macchinario si trova l’indicazione circa il numero di giri da applicare. Non ci si deve dimenticare di fare un collegamento con il tubo per l’aspirazione.
Le peculiarità della fresa
Le frese migliori sono quelle prodotte in Italia con il lavoro svolto da artigiani d’eccellenza. Al fine di ottenere un risultato impeccabile servono materiali di qualità come un metallo duro che possa resistere e creare gli incastri necessari. Gli articoli più adatti sono le frese a codolo cilindrico, che vantano resistenza, precisione e robustezza di almeno 3 o 4 volte superiore rispetto ai modelli non professionali. In commercio ci sono strumenti ottimi per lavorare ogni tipo di legno e mobile, così da realizzare gli incastri desiderati e avere un esito all’altezza delle proprie aspettative. Si possono anche ordinare online, approfittando della spedizione veloce. La fresa a codolo (come queste https://www.fraisertools.com/it/frese-a-codolo) è un attrezzo indispensabile in molti contesti e si può sfruttare un servizio di assistenza per ogni esigenza tecnica e di utilizzo. Si ha modo, attraverso l’impiego di tale strumento, di operare anche su serramenti e infissi per cui ci sia la necessità di creare incastri o scanalature di vario genere.