Guasto Enel servizio elettrico: cosa fare?
Chi chiamare se va via la luce?
Spesso, il maltempo fa sì che vada via la luce e, di conseguenza, anche il riscaldamento, della caldaia e delle pompe idriche, deputate a mettere in pressione l’acqua: a fronte di emergenza Enel, problema che capita all’improvviso, l’importante è che la psicosi non prenda il sopravvento, perché la ricarica dei telefonini è impossibile. Quando ci si ritrova in una condizione ostica, come quella in oggetto, è davvero una seccatura. Le interruzioni di corrente, tuttavia, sono relativamente semplici da gestire. L’importante è avere ben chiaro qual è il numero segnalazione guasti Enel e sapere le informazioni da richiedere.
Occorre tenere presente comunque che in caso di blackout, non bisogna chiamare i vigili del fuoco, fatta eccezione dei casi in cui vi siano persone in pericolo, né tanto meno il fornitore di energia che non è competente in relazione ai guasti sulla rete elettrica. Tocca al distributore riparare il guasto.
Va precisato che il distributore è l’ente che ha la responsabilità dell’intero processo di erogazione della corrente sia del trasporto sia della consegna alla rete privata. Ragion per cui è compito suo effettuare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’infrastruttura, vale a dire su tralicci, cavi e centraline. Diverso, invece, è il compito del fornitore di energia elettrica con cui è stato stipulato il contratto. A fronte di Enel energia guasti alla linea pubblica, Enel Distribuzione è chi si occupa di risponderne sull’intero territorio nazionale. Pertanto, il numero verde guasti Enel è 803.500. Tutti possono chiamarlo, qualora il servizio venisse interrotto, indipendentemente dal contratto di fornitura.
Come segnalare la mancanza di corrente elettrica?
La mancanza di corrente elettrica va segnalata al numero Enel guasti: 803.500. L’operatore richiede il POD dell’utente e cerca di capire quali sono le cause effettive del problema sulla rete: spesso, il numero eccessivo di elettrodomestici utilizzato in contemporanea dà luogo a un blackout. Altre volte sono guasti all’impianto. In altre circostanze, possono palesarsi problemi sulla rete elettrica cittadina che, come ci si può facilmente rendere conto, coinvolgono non solo la propria abitazione, ma anche quelle nei paraggi. Situazione particolare, poi, è quelle correlata all’interruzione della fornitura di energia elettrica per la programmazione dei lavori sulla rete: nel caso in oggetto, i distributori segnalano con largo anticipo la cosa. Infine, l’interruzione della fornitura di energia elettrica può essere dovuta anche a mancati pagamenti delle bollette.
In pochi sanno che in caso di guasti Enel vi è un sistema di indennizzo che compensa parzialmente i danni subiti e i conseguenti disagi derivanti da situazioni metereologiche proibitive (neve), calamità naturali (trombe d’aria o valanghe). I soldi vengono scalati in automatico sulla bolletta elettrica: non c’è bisogno di formulare alcuna richiesta.
Come parlare con un operatore 803.500?
In definitiva, è bene salvare sulla rubrica del proprio smartphone il numero emergenza Enel, vale a dire 803.500, in modo da averlo sempre a disposizione nella circostanza in cui servisse. Lo stesso dicasi per Codice POD, perché l’operatore lo richiede sempre. Gli orari in cui il servizio clienti Enel è attivo sono 09:00 – 18:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 07:00 alle 13:00. Se da linea fissa, la telefonata è gratuita, dal cellulare, invece, i costi dipendono dalla tariffa in uso presso il proprio operatore telefonico. La segnalazione può essere effettuata anche in totale autonomia, digitando il numero verde: se non si parla con un operatore telefonico, il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana. Occorre solo seguire le indicazioni della voce guida e premere i tasti suggeriti in relazione alle varie necessità.
Da notare, infine, che a seguito della registrazione Enel segnalazione guasti, i tecnici devono intervenire nel giro di un’ora. La multinazionale italiana, leader nel settore energetico, infatti, ha nel servizio di pronto intervento Enel il fiore all’occhiello della sua offerta commerciale. Quindi, in caso di guasto Enel, questa è la procedura da portare a termine per poter parlare con un operatore o per gestire autonomamente l’interruzione di corrente.