La domotica per una casa smart e sostenibile: le caldaie intelligenti
Sono diverse le misure che possiamo prendere per rendere la casa più sostenibile: dall’uso di fonti rinnovabili alla scelta di vernici ecologiche per le pareti, fino al semplice chiudere i rubinetti quando non ci serve l’acqua ed evitare lo spreco energetico in ogni modo. Per aiutarci a fare il grande passo verso la sostenibilità, poi, c’è la domotica connessa all’impianto di riscaldamento.
La possibilità di gestire i consumi in modo più efficace che ci offre la domotica non solo ci permette di vivere con più rispetto per l’ambiente senza alimentare eccessivamente la crisi climatica, ma è anche un fattore di risparmio non indifferente. Vediamo i motivi per cui le caldaie intelligenti possono essere la svolta nella conduzione della vita quotidiana.
Caldaie intelligenti: cosa sono (o come lo diventano)
Le caldaie intelligenti sono gli impianti di riscaldamento con domotica integrata, che ti offrono quindi funzionalità extra rispetto a quelle classiche e ti agevolano per quanto riguarda la gestione e il monitoraggio dei consumi.
Grazie alla loro tecnologia, infatti, è possibile controllare la caldaia da remoto in modo pratico, veloce e soprattutto comodo: basta accedere all’app collegata dal proprio cellulare.
Molti dei nuovi modelli in commercio oggi sono già smart, grazie ai sistemi di domotica pre-installati. È anche possibile, però, se non si ha un apparecchio eccessivamente datato, integrare la domotica alla propria caldaia con l’ausilio di dispositivi aggiuntivi, come schede di connessione o specifici router. Quindi puoi adattare il tuo impianto o sostituirlo con una caldaia domotica più innovativa: per entrambe le operazioni, puoi affidarti al servizio di installazione caldaie termoclimapmcaldaie.it, che si occupa proprio di installazione caldaie a Roma, ma anche di manutenzione e servizi correlati.
È inoltre possibile aggiungere ulteriori dispositivi per rendere la casa sempre più smart, come per esempio i rilevatori d’apertura che spengono in automatico il riscaldamento se rilevano una finestra aperta, o un termostato intelligente per ogni stanza in modo da regolare la temperatura dei singoli ambienti.
Funzionalità di una caldaia intelligente
Ma in che modo una caldaia intelligente può aiutarti nella gestione del sistema di riscaldamento? Le funzionalità che offre sono tante, e le più importanti sono:
- Impostazione della temperatura: grazie al termostato intelligente, puoi impostare la temperatura che desideri raggiungere in casa e, una volta ottenuta, la caldaia si spegnerà in automatico. Questo limita gli sprechi notevolmente, sia in termini energetici sia in termini di costi.
- Controllare la caldaia da remoto: la comodità di poter cliccare un pulsante sul cellulare e spegnere o accendere il riscaldamento anche se ci troviamo a chilometri di distanza è innegabile. In caso di necessità o di dimenticanza, rimediare è semplice e veloce: letteralmente, basta un clic e il gioco è fatto.
- Programmare in anticipo: grazie alla domotica puoi impostare la temperatura a giorni e orari prestabiliti in base alle tue esigenze, e si attiverà in automatico.
- Monitorare i propri consumi: tutti utilizziamo e paghiamo l’energia, ma capire quanto costa effettivamente un’ora di utilizzo di acqua calda non è così semplice. Grazie ai report accuratamente preparati dalla caldaia intelligente, potrai visionare sul tuo cellulare i tuoi consumi effettivi, suddivisi per fascia oraria e paragonati alle settimane precedenti. In questo modo, potrai renderti conto di quanto le tue abitudini impattano sui costi in bolletta e saprai esattamente in anticipo quanto dovrai pagare.
Grazie a queste funzionalità delle caldaie intelligenti si ottengono due importantissimi vantaggi. La prima è la possibilità di risparmiare fino al 30-35% sui costi dei consumi, grazie a una maggiore accortezza e alla gestione da remoto dell’impianto, e di questi tempi riuscire a spendere meno su qualcosa come il riscaldamento è fondamentale. L’altro vantaggio, invece, è a beneficio dell’ambiente: le caldaie intelligenti sono un’opzione più sostenibile in quanto, riducendo gli sprechi energetici, si limita il consumo dei materiali fossili come il gas e anche l’emissione di anidride carbonica e altre sostanza dannose per il nostro pianeta.