Cima Palù – Monte Conca/Kunko – Monte Rujoch/Rojoch

Percorsi in Valle dei Mòcheni

Poco prima di raggiungere la frazione Battisti/Batister di Palù del Fersina/Palai en Bersntol fermarsi al bivio con segnaletica per il Rifugio Sette Selle, dove potrete lasciare la macchina.

Si passa quindi su un ponte sul Rio Battisti/Batistertol e si segue il sentiero E 370 (indicazioni verso Tesàineri).
Seguendo il sentiero che passa tra le case si raggiunge il Maso Baito dell’Orso, dopo una leggera salita il Mas del Bepi e successivamente il Maso Ausertol.
Dopo un’ora e mezza con notevoli punti di interesse(ottima la vista di tutte le cime che circondano la Valle dei Mòcheni/Bersntol), si raggiunge Passo Palù e, proseguendo a sinistra sul sentiero E 340, si arriva a Cima Palù (2261 m).
Dopo essersi soffermati ad ammirare l’incredibile scenario che si scorge da qui, si continua con una breve discesa toccando un’altra selletta e subito si sale direttamente al panoramico Monte Conca/Kunko (2301 m).
Quindi ci si innalza nuovamente, seguendo il percorso E 340 sino a giungere a Passo Val del Mattio dopo aver superato Passo Cagnon, dove si procederà su un percorso a sinistra. Si raggiunge quindi la croce di vetta del monte Rujoch/Rojoch (2415 m) con splendidi e deliziosi scorci della zona.

Per il ritorno, una volta tornati a Passo Cagnon, si imbocca il sentiero E 314 sino ad arrivare al punto di partenza.

Mappa


bivio per Sette Selle, loc. Battisti/Batister

1.257m

Giornata intera



Tipologia