Rifugio Sette Selle

Percorsi in Valle dei Mòcheni

Una delle passeggiate più celebri della valle dei Mòcheni. Lungo la camminata vi attendono panorami mozzafiato attraverso degli splendidi sentieri di montagna.

Si parte nel Comune di Palù del Fersina/Palai en Bersntol, dal parcheggio a pagamento in località Frotten/Vrotten a 1540 m (o da quello gratuito sotto il campetto da calcio, allungando di 15 minuti il tragitto, attraverso un remunerativo sentiero lungo il Fersina) e si prende il sentiero 325 prima e l’E 343B dopo. In questo modo si avrà la fortuna di risalire il paradiso naturale della Val del Laner con il suo bellissimo ruscello, che dà un tocco in più a un paesaggio già di per sé meraviglioso.

Si procede quindi per un breve tratto in salita e si raggiunge sul sentiero E 343 il Rifugio Sette Selle a 2014 m. Questo rifugio in località Indertol, inaugurato nel 1975 e ristrutturato nel 2006, è posto in un’affascinante conca tra le cime della catena del Lagorai, dove si potranno assaporare delle favolose prelibatezze fatte in casa.

Per il ritorno si può seguire lo stesso percorso dell’andata o scendere dal famoso Lago di Erdemolo (allungando di almeno due ore il tragitto sul sentiero E 324). Solo per esperti segnaliamo che proseguendo sul sentiero E 343 si può anche salire sul Sasso Rotto, Sopra Cunella (dove c’è la scena finale del film “La Prima Neve”, oltre che a panorami tra i più belli che il territorio ha da offrire) e Monte del Lago, per poi arrivare al Lago di Erdemolo.

Mappa


Parcheggio Frotten/Vrotten - parcheggio sotto campo da calcio di Palù

450m

Mezza giornata



Tipologia