Valcava e Feldkapelle

Percorsi in Valle dei Mòcheni

Dalla località Hacleri parte una stradina forestale asfaltata che per il primo tratto è decisamente ripida. Giunti alla località “Meus”, però, la fatica fatta viene ripagata con la vista che si apre sulla “Valcava”: baite in legno immerse nel verde dei pascoli attraversati da un ruscello di montagna che fanno pensare a una località fiabesca! Si procede attraverso degli incantevoli boschi e dei bei prati fino alla strada forestale per Malga Pletzn.
Poi, una volta raggiunto il baito forestale ci si incammina sulla E 371 immersi in un incantevole bosco di larici, fino alla Feldkapelle a 1844 m. Essa è una magnifica chiesetta militare della Prima guerra mondiale sapientemente ricostruita dal Gruppo Alpini di Fierozzo, dove sono visibili le vasche da bagno e i baraccamenti dei soldati. Inoltre per gli appassionati di storia, si può proseguire il percorso salendo fino a Passo Portela a 2193 m per vedere anche le trincee militari.
Per il ritorno si segue lo stesso tragitto dell’andata e si può avere la fortuna di visitare anche la Sog va Rindel, l’antica segheria che si trova lungo la strada. Percorso sicuramente bello e interessante attraverso panorami strepitosi, boschi, prati e un pizzico di storia.

Mappa


Loc. Hacleri a Fierozzo/Vlarötz

900m

Giornata intera



Tipologia