Portorose: la perla dell’Istria, a pochi chilometri da Trieste
Portorose (Portoroz in sloveno), frazione di Pirano a pochi chilometri dai confini Italiano e Croato, è una delle principali destinazioni costiere della Slovenia. Affacciata sull’Adriatico Settentrionale, vanta una lunga storia, che ha lasciato numerosi edifici di pregio sul territorio cittadino. Portorose è anche un importante località termale, grazie alle influenze benedettine: furono proprio i monaci a scoprire, nel XII secolo, le proprietà benefiche delle acque che sgorgano nei dintorni dell’abitato.
Oggi, la cittadina slovena di Portorose rappresenta la meta ideale sia per chi cerca mare e movida, sia per chi desidera una vacanza rilassante, all’insegna della cultura, dell’enogastronomia e del contatto con la natura. La vocazione turistica della località è supportata anche dalla presenza, a soli 5 km dal centro abitato, di un piccolo aeroporto.
Cosa fare a Portorose la sera?
Tra le località del litorale sloveno, Portorose è quella con la vita notturna più frizzante. Il lungomare si snoda per 2 km ed è costellato di ristoranti, hotel, club e cocktail bar, che nel periodo estivo organizzano dj set, eventi dance e serate dedicate alla musica slovena.
L’amministrazione cittadina organizza inoltre numerose rassegne annuali che attirano un folto pubblico internazionale: la kermesse più famosa è il Festival “Melodie del mare e del sole”, ma molto rinomate sono anche le sagre dedicate al cibo e ai vini, i concerti estivi e le notti bianche all’insegna del divertimento e del buon cibo. Nel periodo delle feste, inoltre, il lungomare si anima di deliziosi mercatini natalizi, con una ricca offerta di prodotti artigianali e locali. Nella bella stagione, invece, la promenade diviene il palcoscenico di una coloratissima mostra dei fiori.
Portorose offre divertimento anche a chi ama il gioco d’azzardo: la città ospita infatti la più antica casa da gioco di tutta la Slovenia. Presso il Grand Casinò – fondato nel 1913 – è oggi possibile sfidare la fortuna alla roulette, ai tavoli da gioco o agli stalli dedicati alle slot machine e ai video poker.
Come è il mare a Portorose?
Le spiagge di Portorose e dintorni sono rinomate per la loro bellezza e pulizia. La costa è molto frastagliata: a piccole insenature sabbiose si alternano selvagge scogliere immerse nel verde, ideali per trovare un po’ di frescura nelle giornate più calde.
Sebbene non manchino lidi e calette naturali, la maggior parte del litorale è attrezzato con cabine, lettini e ombrelloni. Per questo motivo, il mare a Portorose è particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini: gli stabilimenti sono dotati di tutti i comfort e spesso organizzano attività rivolte ai più piccoli.
Molti lidi privati offrono inoltre la possibilità di affittare canoe, kayak, tavole da surf, pedalò e piccole imbarcazioni: questo fa della località turistica una delle mete preferite dagli amanti delle vacanze all’insegna dello sport. Chi ama l’attività sportiva sulla terraferma può organizzare un’escursione alle antiche saline: lungo il percorso, percorrerà sentieri immersi in rigogliose foreste, capaci di offrire – di tanto in tanto – scorci mozzafiato del panorama costiero.
Cosa si mangia a Portorose?
Ora sappiamo cosa visitare a Portorose, ma c’è ancora un aspetto da approfondire: il cibo. La Slovenia vanta infatti una tradizione enogastronomica di tutto rispetto, sia sulla costa che nelle regioni interne. I piatti tipici della penisola istriana si basano prevalentemente sul pescato, ma risentono delle influenze della cucina montana (non dimentichiamo, infatti, che il Carso e i Balcani distano solo poche decine di chilometri). Nei ristoranti e nelle trattorie di Portorose troverete quindi sia deliziosi piatti di mare, sia carni e verdure dell’entroterra. Se amate il pesce, non perdetevi il delicato branzino al sale e il saporito brodetto di pesce: il lungomare di Portorose saprà offrirvi una vasta scelta di ristoranti in cui assaporare questi piatti tipici. Se invece volete assaporare la cucina contadina istriana, avventuratevi verso l’interno: troverete molte trattorie tradizionali dove gustare un corposo piatto di carciofi con polenta e la sfiziosa frittata di asparagi, condita con un filo di olio d’oliva istriano a crudo.