Un’oasi di benessere per chi vive una relazione disfunzionale
Le relazioni tossiche possono essere estremamente dannose per la salute mentale di una persona, tanto da spingerla a diventare succube del partner e a minare in maniera molto forte il proprio benessere psicologico, con pesanti ricadute sulla propria autostima e sulla consapevolezza di sé.
Tuttavia, in casi come questi molte persone non sono in grado di chiedere aiuto o cercare un supporto psicologico, sentendosi a tutti gli effetti intrappolate in una situazione che sembra non avere una via d’uscita.
Ma, in tutto ciò, un valido aiuto potrebbe venire proprio dalla natura ed in particolare da tutti quei luoghi in cui è possibile rilassarsi e trovare la propria pace interiore, al fine di poter riacquistare il proprio benessere psicofisico, allontanandosi temporaneamente (o per sempre) dalla relazione disfunzionale in cui ci si sente intrappolati/e.
La Valle dei Mocheni come luogo di relax e riflessione
La Valle dei Mocheni, situata nelle Prealpi Trentine, è un luogo di pace e di benessere, totalmente immerso nella natura.
Qui è possibile fare delle passeggiate rigeneranti, ammirare panorami mozzafiato, nonché sperimentare attività all’aria aperta, sia da soli che in gruppo.
Pertanto, per chi vive una relazione tossica, trascorrere del tempo in un ambiente così tranquillo e rigenerante non può che essere la scelta migliore.
Infatti, in quest’oasi di pace e tranquillità, sarà possibile riflettere sulle proprie emozioni e pensieri, provando anche a stringere nuove amicizie e a praticare (o riscoprire) delle attività molto benefiche sia per la mente che per il corpo.
Ci riferiamo, in maniera nemmeno troppo velata, alle escursioni e al trekking.
Inoltre, anche il birdwatching e l’osservazione delle stelle, in un luogo del genere, potrebbero avere sicuramente un impatto molto benefico sul proprio stato emotivo.
In effetti, è risaputo che la natura ha un effetto estremamente positivo sulla salute mentale e fisica delle persone, in quanto aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione.
Dunque, quale luogo migliore per potersi liberare dalle tensioni accumulate da una relazione in cui si è assolutamente dipendenti dal proprio partner.
Sottomessa in amore: il pericolo della dipendenza emotiva
Arrivati a questo punto, non possiamo non tornare a sottolineare i pericoli derivanti dalla dipendenza emotiva in amore, soprattutto nel caso in cui la persona succube è il sesso debole, ossia la donna.
In questo caso, il termine che racchiude e non dà spazio ad altre interpretazioni, è per l’appunto quello di “sottona“: arrivare ad essere additate come tali, vuol dire rinunciare completamente ai propri sogni, bisogni ed esigenze.
Pertanto, qualora vi trovaste in una situazione del genere, sarebbe bene prendersi un periodo di pausa, come accennato poc’anzi.
Infatti, solo attraverso un lavoro di consapevolezza e di comprensione del proprio valore, si può riuscire ad allontanarsi dall’essere sottomesse in una relazione amorosa, al fine di ricostruire una vita sana ed appagante.
Tuttavia, qualora desideraste approfondire meglio l’argomento ed il significato di “sottona”, vi consigliamo caldamente la lettura di questo articolo, dal titolo “Il significato di “sottona” in amore” che analizza questo fenomeno in maniera molto più approfondita, fornendovi ulteriori spunti di riflessione e utili consigli di cui fare tesoro.
In definitiva, quindi, non distaccandosi da relazioni del genere, ma al contrario, sottomettendosi ulteriormente al partner, potrebbe dar modo ad esso di adottare continuamente dei comportamenti manipolativi e dominanti, che potrebbero addirittura sfociare nella violenza (non solo psicologica).
Il consiglio, dunque, è quello di riprendere in mano la propria vita ed il proprio benessere emotivo, tornando ad afferrare quelle emozioni e quelle sensazioni che solo luoghi come la Valle dei Mocheni (o simili) possono offrire, ricordando sempre che non è mai troppo tardi per provare a cambiare il corso degli eventi e delle situazioni (anche quelle che sembrano essere a dir poco irrimediabili).