Costi e caratteristiche tecniche delle zanzariere su misura
Tipologie di zanzariere
Le zanzariere sono dispositivi utili da applicare su porte o finestre, che aiutano a proteggere un’abitazione dall’ingresso di insetti o di polline. Ne esistono di diverse tipologie, ma se si possiedono porte o finestre di dimensioni non rientranti nello standard generale, la soluzione migliore è quella di prediligere una zanzariera su misura, ma occorre fare attenzione a prendere misure di altezza e larghezza giuste prima di scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze. Le zanzariere si possono suddividere in due categorie iniziali in riferimento al loro utilizzo: ci sono quelle verticali, impiegate per proteggere le aperture, e le zanzariere laterali, inserite di solito sulle porte-finestre. Un’altra classificazione è eseguita in merito al meccanismo di funzionamento e al sistema di azionamento. Esistono tipologie di zanzariere con caratteristiche particolari, tra cui quelle avvolgibili a molla o con catenella, quelle fisse e plissettate. Infine ci sono le zanzariere elettriche, le più innovative poiché il loro sistema è completamente automatizzato senza alcun intervento. Inoltre alcune operazioni essenziali da eseguire su ogni tipologia di zanzariera sono la pulizia e la manutenzione periodica, affinché si svolga in modo efficiente la propria funzione. La zanzariera è sempre soggetta ad agenti esterni, può macchiarsi con facilità e ciò potrebbe agire in modo negativo sulle sue caratteristiche tecniche ed estetiche, poiché si insinuano in casa sporcizia e polvere.
Costo di zanzariere su misura
Per la realizzazione di una zanzariera su misura, occorre conoscere le misure precise dell’area della casa in cui si vuole installare. Per quanto riguarda il prezzo delle zanzariere invece differisce dal costo di quelle standard in riferimento alla tipologia di apertura e alla ditta o alla figura professionale a cui è stata commissionata l’applicazione (approfondisci qui: https://www.shark-net.com/quanto-costano-le-zanzariere/). Generalmente il costo delle zanzariere fisse è compreso tra 40 e 70 euro, per quella scorrevole può arrivare fino a 80 euro considerando il suo montaggio. La zanzariera a rullo avvolgibile ha un costo di circa 80 euro, mentre quella elettronica ha un costo che può superare i 100 euro, in quanto è dotata di un sistema automatizzato.
Pulizia delle zanzariere
La pulizia e manutenzione periodica di una zanzariera è fondamentale in modo tale che duri nel tempo nel modo più efficiente possibile. La zanzariera è continuamente esposta ad agenti esterni, può sporcarsi facilmente e questo potrebbe impattare negativamente sulle sue caratteristiche funzionali ed estetiche, facendo entrare in casa sporcizia e polvere. L’igienizzazione della rete della zanzariera differisce in base al tipo di installazione per cui si è optato. Le zanzariere sono fisse o rimovibili, e a prescindere da ciò si devono pulire circa ogni 3 mesi per eliminare la polvere e il polline, oltre agli insetti. La pulizia deve essere eseguita più frequentemente nel caso ci siano in casa persone allergiche ad uno di questi agenti esterni. I dispositivi non fissi solitamente si puliscono togliendoli dalla finestra e lavandoli sotto l’acqua con delicatezza, prestando attenzione a non usurare la rete. In presenza di zanzariere fisse l’igienizzazione della griglia si può eseguire con un’aspirapolvere e lavare con un panno inumidito con del sapone e dell’acqua in modo preciso e delicato con l’ausilio di una spazzola morbida in seguito. Ciò servirà per verificare la completa assenza di sporcizia accumulata sulla griglia. Fatto ciò, occorre bagnare la rete e togliere possibili rimanenze di sapone. Dunque la pulizia completa delle zanzariere consiste innanzitutto nella rimozione della polvere con strumenti validi e dalla funzione aspirante. Poi si dovrà lavare la zanzariera con un detergente non aggressivo, sciacquare bene il tutto con l’acqua, e infine lasciare asciugare la griglia prima di riposizionarla nell’apposito scompartimento.