Bar e ristoranti alla prova della sostenibilità: arrivano i dispenser acqua che eliminano la plastica
Negli alberghi, nei bar, nei ristoranti e più genericamente nel settore dell’ospitalità l’attenzione verso la qualità dell’acqua offerta ai clienti è diventata un aspetto fondamentale. Oggi il focus della questione è servire a ospiti e consumatori acqua buona da bere ma anche sostenibile, senza sprecare la preziosa possibilità di ridurre il consumo di plastica monouso.
I dispenser acqua che si collegano direttamente alla rete idrica e filtrano l’acqua del rubinetto rappresentano la soluzione preferita dai gestori di attività ho.re.ca. perché rispondono all’esigenza di offrire un prodotto sicuro, di alta qualità e rispettoso dell’ambiente.
Dispenser acqua: perché filtrare l’acqua del rubinetto?
L’acqua del rubinetto in Italia è generalmente di ottima qualità: per l’85% proviene da fonti sotterranee, il che garantisce una maggiore purezza grazie ai processi di filtrazione naturale che avvengono nel sottosuolo.
Le acque sotterranee si infiltrano, infatti, nel terreno e attraversano strati geologici composti da rocce, sabbia e ghiaia. Questo percorso rimuove molte impurità e arricchisce le acque di sali minerali come calcio, magnesio e bicarbonato, fondamentali per il nostro benessere.
L’acqua del rubinetto è sottoposta a rigorosi controlli da parte delle autorità sanitarie locali, che controllano la corrispondenza con i valori fisico-chimici stabiliti dalla legge perché l’acqua sia sicura.
L’acqua del sindaco viene però potabilizzata attraverso l’uso del cloro, un agente disinfettante che, seppur efficace nel privare l’acqua da virus e batteri, le conferisce un sapore e un odore sgradevoli. Questo ha portato i consumatori italiani a dubitare della qualità dell’acqua di rubinetto, pur non essendoci in realtà alcun rischio per la salute.
I dispenser acqua risolvono questa problematica attraverso l’uso di sistemi di filtrazione avanzati che eliminano il cloro e altre eventuali impurità, migliorando così il gusto dell’acqua e offrendo un prodotto ancora più sicuro. Questi dispositivi sono dotati di filtri a carboni attivi e attraverso la microfiltrazione riescono a rimuovere sostanze indesiderate e a migliorare la qualità organolettica dell’acqua.
Studi recenti e meno recenti hanno indagato e confermato la presenza di microplastiche e altre sostanze potenzialmente dannose in diverse marche di acqua minerale in bottiglia. Secondo uno studio pubblicato l’8 gennaio 2024 sulla rivista statunitense Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), per esempio, l’acqua in bottiglia contiene quantità di particelle di plastica fino a cento volte superiori rispetto a quanto precedentemente stimato. Gli scienziati hanno individuato una media di 240.000 frammenti di plastica per litro d’acqua.
Al contrario, l’acqua del rubinetto offre una sicurezza totale, essendo priva di questi contaminanti. Eventuali virus e batteri che può invece avere raccolto lungo il suo percorso in una rete idrica mal tenuta si neutralizzano dentro i filtri dei dispenser acqua.
I vantaggi dei dispenser acqua nel settore Ho.Re.Ca.
L’installazione di dispenser acqua collegati alla rete idrica regala molti vantaggi a chi lavora nella e nell’ospitalità. Dal punto di vista ambientale i dispenser riducono drasticamente l’uso di bottiglie di plastica, contribuendo alla diminuzione dei rifiuti in PET e aprendo la strada alle certificazioni plastic free.
Dal punto di vista pratico eliminano la necessità di stoccaggio e smaltimento delle bottiglie, svuotando locali, dispense e frigoriferi. L’utilizzo di acqua filtrata permette anche un significativo risparmio economico poiché riduce i costi legati all’acquisto di acqua minerale in bottiglia.
I clienti apprezzano sempre più le scelte sostenibili e responsabili e l’uso di dispenser acqua rappresenta un segnale tangibile dell’impegno verso la tutela dell’ambiente e la salute dei propri ospiti.
Esiste un dispenser acqua per ogni tipo di attività
I dispenser acqua moderni si distinguono non solo per l’efficienza e la qualità della filtrazione ma anche per il loro design elegante e le funzionalità avanzate.
Disponibili in diverse dimensioni e configurazioni, possono essere installati in qualsiasi ambiente, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni locale. Esistono modelli da banco, ideali per chi dispone di spazio limitato, e soluzioni sotto lavello che si collegano agli spillatori.
Alcuni modelli offrono la possibilità di erogare acqua a diverse temperature, frizzante o naturale, rispondendo così a tutte le preferenze della clientela ma consentendo anche al personale di preparare drink e bevande espresse.
La tecnologia alla base di questi dispositivi è pensata per garantire un funzionamento semplice e intuitivo, con sistemi di manutenzione ridotti e filtri di lunga durata che necessitano di poche sostituzioni.
Oggi il mercato offre una scelta ampia ma puntare sul giusto dispositivo -personalizzandone le caratteristiche in base al tipo di attività- è fondamentale per elevare la qualità del servizio offerto e migliorare l’efficienza operativa del locale.