Da dove arrivano i PC "made in Italy"?
Le industrie dipendono sempre di più dall’utilizzo dei computer e necessitano di prestazioni elevate, ma anche di affidabilità. Questi aspetti non vengono garantiti da tutti i prodotti in commercio, per questa ragione nascono i PC made in Italy da inserire nei vari ambiti aziendali. Le macchine vengono realizzate con differenti configurazioni, anche su misura, in modo da consentire ai clienti di disporre dello strumento che maggiormente risponde alle loro esigenze specifiche. L’intera realizzazione avviene in Italia con materiali di qualità, un aspetto importante anche perché si abbina a servizi come la consegna rapida e l’assistenza tecnica continua e affidata a esperti qualificati. Oggi si possono ottenere anche computer compatti costruiti con accessori indicati per l’attività svolta dall’impresa che li acquista. A contraddistinguere le macchine sono l’alta resistenza a temperature elevate, umidità e urti, la capacità di durare a lungo nel tempo per prolungare il ciclo di vita e la stabilità per evitare gli effetti portati da qualsiasi tipo di vibrazione o sollecitazione.
I modelli fanless
Tra i prodotti all’avanguardia proposti dai fornitori di PC industriali ci sono i computer fanless, molto apprezzati da tante imprese, ma piuttosto difficili da trovare sui mercati asiatici. La costruzione ha luogo in provincia di Padova, a Montagnana, dove sorge lo stabilimento in cui si creano a assemblano in maniera personalizzata le macchine destinate alle aziende operanti in vari comparti. Vengono scelti componenti di eccellenza per assicurare la massima qualità e dare un supporto concreto al lavoro svolto dagli acquirenti. In Veneto, oltre a produrre i PC, mettono a disposizione dei committenti uno staff professionale in grado di seguire la clientela in ogni fase. Inizialmente consigliano il compratore perché possa individuare l’articolo più adatto alle proprie esigenze, poi sistemano i componenti nella configurazione richiesta e quindi consegnano velocemente. Gli addetti si occupano delle pratiche in maniera snella e rapida. Per quanto riguarda la fase successiva alla vendita, gli imprenditori possono contare su un’assistenza tecnica efficiente, in grado di intervenire tempestivamente e con precisione nella risoluzione di ogni problema. Le performance dei PC fanless sono differenti a seconda dei modelli, ma si opera con facilità senza incontrare ostacoli. Ciascun articolo è coperto da una garanzia di tre anni, a differenza di quelle di uno o due anni offerte dai produttori stranieri.
La soluzione italiana
Le ditte sono abituate a lavorare con i computer asiatici, ma ci sono varie problematiche da affrontare, come ad esempio performance non sempre al massimo, ritardi nella consegna, difficoltà nel reperimento dei ricambi, supporto tecnico carente. La vendita di PC industriali fatti in Italia ovvia a tutti questi disagi, mettendo sul mercato macchine di ultima generazione con una durata lunga. Ciò significa che ci sono i pezzi per eventuali sostituzioni sempre disponibili, un’assistenza valida, rapida e sempre pronta, spedizione in pochi giorni e personale addetto qualificato per servire i committenti in ogni ambito. I computer sono certificati con marchio CE per dare sicurezza e rispondere alle richieste di legge. I PC fanless sono solamente una delle tante offerte, tra cui spiccano anche gli armadi rack, forniti con macchine compatte 1U o 2U, decisamente utili per alcuni ambienti produttivi. Uno dei fiori all’occhiello dei computer fatti in Italia è la configurazione su misura. Si eliminano tutti gli elementi superflui per concentrarsi sulle reali esigenze del committente. I componenti vengono scelti a seconda dell’utilizzo e uniti per raggiungere l’obiettivo desiderato. I costruttori dei PC made in Italy (come Kimera Computers) sono molto sicuri dei risultati, per questa ragione propongono una prova gratuita di 15 giorni. Le imprese possono ordinare la macchina di cui hanno bisogno e testarla per due settimane per poi decidere l’acquisto o la restituzione. Non ci sono spese neppure per consegna e ritiro. Ciò garantisce la possibilità di rendersi conto della validità del prodotto impiegandolo direttamente al lavoro, nelle mansioni quotidiane. Questo ulteriore elemento sbaraglia la concorrenza asiatica.