Spazzolino elettrico Oral-B a ultrasuoni: a cosa serve? Descrizione, caratteristiche, vantaggi, limiti
Un bel sorriso con denti puliti e smaglianti ci aiuta nella vita di tutti i giorni. Ma qual è il segreto per avere una bocca perfetta e una buona igiene orale? In realtà non c’è nessun segreto, basta semplicemente l’uso di uno spazzolino con dentifricio, del filo interdentale e di un collutorio. Per un accurata pulizia orale, la tecnologia ci viene incontro creando spazzolini sempre più tecnologici e infatti dopo la spazzolino manuale e quello elettrico arriva lo spazzolino sonico ad ultrasuoni. Anche Oral-B, sempre al passo con i tempi, ci propone i suoi spazzolini ad ultrasuoni.
L’evoluzione degli spazzolini
Sebbene l’invenzione dello spazzolino da denti possa sembrare di epoche abbastanza recenti, le prime testimonianze di una sorta di spazzolino risalgono a circa 5000 anni fa. Infatti i primi reperti di spazzolini per pulire i denti risalgono al 3000 a.C. ed erano costituiti da rametti con la punta sfilacciata. Nei millenni lo spazzolino manuale si è andato man mano modificando fino ad arrivare a quello che conosciamo oggi. Fondamentale è il connubio con il dentifricio, anch’esso modificatosi nei secoli, partendo da una pasta abrasiva per denti, passando per le polveri per denti fino ad arrivare agli attuali dentifrici. Nel 1939 in Svizzera compare per la prima volta lo spazzolino elettrico, sebbene solo negli anni ’60 viene commercializzato come prodotto di massa in America. Negli anni ’80-’90 lo spazzolino elettrico diventa un prodotto di massa e alla portata di tutti anche in Europa. Proprio in quegli anni compaiono i primi spazzolini ad ultrasuoni. Infatti il primo spazzolino ad ultrasuoni è l’Ultrasonex creato nel 1992.
Lo spazzolino Oral-B a ultrasuoni
Lo spazzolino a ultrasuoni, detto anche spazzolino sonico, è uno spazzolino elettrico alimentato a batteria che ruota ad un’elevata velocità per una perfetta pulizia del cavo orale. Lo spazzolino a ultrasuoni fa oltre 30.000 movimenti di spazzolamento al minuto, gli spazzolini di ultima generazione arrivano fino a 60.000 movimenti al minuto. Questa velocità fa si che le setole puliscano in modo più efficace ed approfondito e al tempo stesso più delicato su denti e gengive. Inoltre lo spazzolino ad ultrasuoni innesca delle micro bolle che creano una miscela di dentifricio e saliva che riesce a pulire meglio negli spazi interdentali e sotto le gengive.
Una pulizia delicata ed efficace
La pulizia dei denti fatta con uno spazzolino elettrico ad ultrasuoni non avviene per sfregamento, ma questi spazzolini sfruttano delle micro vibrazioni impercettibili per distruggere placca, tartaro e batteri. La velocità di movimento della testina produce queste micro vibrazioni non udibile dall’orecchio umano che arrivano fino alle setole formando le micro bolle. Lo spazzolino a ultrasuoni in pratica si muove intorno al dente senza mai strofinarlo ottenendo contemporaneamente una pulizia più profonda e più delicata. La frequenza di vibrazione di uno spazzolino elettrico a ultrasuoni è superiore ai 20 khz. Recenti studi hanno dimostrato che in un solo minuto lo spazzolino a ultrasuoni riesce a rimuovere la stessa percentuale di placca di quella che lo spazzolino manuale rimuove in sei minut1. Risulta chiaro che il passaggio da uno spazzolino manuale a uno a ultrasuoni porterà ad un netto miglioramento della pulizia del cavo orale, utilizzando questo spazzolino tecnologico due o tre volte al giorno per due minuti alla volta.
I programmi e gli optional di uno spazzolino Oral-B a ultrasuoni
Gli spazzolini elettrici a ultrasuoni oltre a garantire una corretta e profonda igiene del cavo orale, sono dotati di vari programmi di pulizia e benessere della nostra bocca. Uno dei programmi più apprezzati è il massaggiatore gengivale. Questo programma permette allo spazzolino ad ultrasuoni di massaggiare le gengive mentre si lavano i denti. Altri programmi molto utili sono quelli per la rimozione delle macchie superficiali e per lucidare i denti. Per di più non mancano programmi per chi ha denti e gengive sensibili che impostano una pulizia più delicata del cavo orale. Ogni spazzolino elettrico Oral-B a ultrasuoni offre cinque o sei programmi per la pulizia dei denti ed il benessere della bocca, oltre all’app Oral-B scaricabile sul cellulare. Inoltre, a parte i programmi su descritti, ad arricchire questi spazzolini ad ultrasuoni vi sono degli ottimi optional da valutare in fase di acquisto. Optional molto apprezzati sono il sensore di pressione e il timer. Il sensore di pressione garantisce la giusta pressione dello spazzolino su denti e gengive, così da non danneggiarli. Il timer solitamente è impostato a due minuti, tempo di spazzolamento dei denti consigliato dai dentisti, indicando il tempo gusto per le pulizia del cavo orale.
Come usare lo spazzolino elettrico Oral-B a ultrasuoni
La pulizia con uno spazzolino che emette vibrazioni e oscillazioni può sembrare complicato, ma al contrario è davvero molto semplice. Lo spazzolino a ultrasuoni è uno spazzolino elettrico e quindi per prima cosa dobbiamo accenderlo e eventualmente scegliere il programma desiderato. Poi mettiamo una piccola quantità di dentifricio sulle setole dello spazzolino . Dopodiché basterà appoggiare lo spazzolino vicino ai denti e sarà lo stesso spazzolino a fare tutto. Come già detto, durante la pulizia ci saranno delle micro vibrazioni, che non sono udibili all’orecchio umano, e delle micro bolle che vanno ad agire sulla placca e sui residui di cibo. La miscela di dentifricio e saliva generata dalle micro bolle si inserirà anche negli spazi interdentali e sotto le gengive, rimuovendo maggiore placca e pulendo non solo i denti ma tutto il cavo orale. Il sensore di pressione ci avviserà se la pressione dello spazzolamento è troppo forte in modo da non danneggiare denti e gengive e il timer ci segnalerà che sono trascorsi i due minuti di pulizia dei denti raccomandati da medici dentisti e odontoiatri.
Vantaggi e limiti
Uno spazzolino elettrico a ultrasuoni offre vari vantaggi rispetto al normale spazzolino manuale e anche rispetto al semplice spazzolino elettrico. Il principale vantaggio di questo spazzolino è che riesce con le sue setole vibranti a raggiungere gli spazi interdentali inaccessibili agli altri spazzolini. Importanti sono anche la maggiore pulizia in un minor tempo e la maggiore rimozione di placca e tartaro. Da non dimenticare è il programma che pulisce e contemporaneamente massaggia le gengive. Un ulteriore vantaggio è che questo spazzolino automatico aiuta anche le persone con ridotte capacità motorie a lavarsi i denti da sole. I limiti di uno spazzolino a ultrasuoni? Sembrerebbe non averli, ma se proprio ne vogliamo trovare uno, questo non dipende dallo spazzolino, ma potremmo riscontrarlo nel non corretto impugnamento dello stesso.