Zanzariera: perché non scorre e cosa fare?
La zanzariera non scorre: scopri i motivi
Zanzariera che non scorre? Ecco perché
Le zanzariere sono strumenti preziosi per proteggere le nostre case e i nostri luoghi all’aperto da zanzare e altri insetti fastidiosi. Tuttavia, a volte si possono verificare dei problemi: ad esempio la zanzariera non scorre bene o non funziona, sembra bloccata o rotta.
Se la zanzariera sembra bloccata e non scorre bene nelle guide o si impiglia, quali possono essere sono le cause, cosa bisogna fare e cosa evitare?
I motivi per cui una zanzariera si blocca e smette di scorrere agevolmente possono essere diversi, tuttavia questi sono quelli più comuni che vi invitiamo a controllare nel caso abbiate notato dei blocchi:
- controllate che la guida inferiore sia ben pulita. Se in questa parte della zanzariera si accumula sporco, polvere e insetti, essa si potrebbe bloccare e non scorrere più bene.
- Scarsa manutenzione o manutenzione effettuata con prodotti non adeguati (come olii). Una scarsa manutenzione unita ad un utilizzo molto intenso della zanzariera possono portare a dei blocchi e a delle resistenze. Anche per questo è sempre necessario prendersi cura di questi oggetti nel corso dell’anno, ad esempio informandosi su come fare manutenzione alle zanzariere plissettate.
- Oggetti incastrati. Anche se non capita spesso, non si può escludere che nella guida della zanzariera si siano infilati piccoli oggetti, residui vari. In questo caso, evitate di tirare la zanzariera per evitare che si strappi: bisogna prima procedere alla rimozione dell’oggetto.
Come fare se la zanzariera non scorre
Che cosa fare se la zanzariera non scorre bene? In questi casi vi consigliamo di provare, a seconda del tipo di problema che si è verificato, uno di questi approcci.
- Procedere a pulire le guide della zanzariera utilizzando un pennellino. Pulite in maniera delicato ma ferma le guide della rete, in modo da rimuovere eventuali eccessi di polvere che si siano incastrati lungo il percorso.
- Eliminate peli di animali, oggetti, detriti e insetti che si sono accumulati. Tenete fermi i cavi di resistenza della guida e sollevate la barra con delicatezza, per cercare di rimuovere eventuali corpi estranei che possano essersi depositati nella struttura.
- Eliminate eventuali nidi di insetti che dovessero essere presenti. Alcuni insetti tendono a formare il nido in corrispondenza del punto in cui la zanzariera si riavvolge. In questo caso, bisogna togliere con pazienza questo ostacolo, evitando di tirare strappi bruschi alla zanzariera, che rischia solamente di rompersi.
Non riuscite a sbloccare la zanzariera anche dopo aver seguito questi consigli? Meglio evitare di tentare oltre di sbloccare la zanzariera, per non rischiare di romperla. Il problema infatti potrebbe richiedere l’intervento di un professionista. In caso in cui nonostante il vostro lavoro di pulizia la zanzariera non scorra, è bene contattare un esperto per un pronto intervento sulla zanzariera, in modo da identificare se ci sono dei problemi nella guida, nel telaio o nella rete, e procedere eventualmente alla rimozione e riparazione della zanzariera che non funziona.
Cosa non fare se la zanzariera non scorre
Se la zanzariera non scorre, non cercate mai di forzarla per tentare di farla scorrere normalmente. Infatti se si forza la struttura si può comportare la rottura della tela o del telaio: molto meglio, in questi casi, munirsi di pazienza e cercare di ispezionare con la massima calma ed attenzione tutto il perimetro della zanzariera, in modo da poter identificare eventuali cumuli di sporcizia o blocchi.
Se la zanzariera non scorre c’è sempre un motivo, quindi non fate forza, non cercate di usare oggetti appuntiti per sbloccare le guide (si rischia di rompere il telaio o la tela, rendendo inutile la rete ed eliminando la protezione della zanzariera). In caso di dubbio, ricordate che la migliore scelta è sempre quella di rivolgersi a degli esperti del settore che possono intervenire prontamente per riparare la zanzariera che non scorre.